Patran è il software di pre-post-processing più usato al mondo per l’analisi a Elementi Finiti. Permette di effettuare modellazione geometrica , meshatura, impostazione dell’analisi e visualizzazione risultati per molti solutori, tra cui: MSC Nastran, Marc, Abaqus, LS-DYNA, ANSYS, and Pam-Crash.
Patran fornisce un ricco set di strumenti che facilitano la creazione di modelli per analisi lineari, nonlineari, dinamica esplicita, termica e altre soluzioni a elementi finiti. Grazie a strumenti di editing e modellazione della geometria che semplificano la preparazione del CAD per l’analisi, Patran rende semplice per chiunque la creazione di modelli a elementi finiti. Le Mesh vengono create sulle superfici e sui solidi sia utilizzando algoritmi automatici, che metodi manuali, combinandoli assieme qual ora fosse necessario. Infine la definizione dei carichi, delle condizioni al contorno e delle impostazioni per i principali solutori, sono integrati in Patran per minimizzare il lavoro di modifica degli input. Le funzionalità complete e comprovate di Patran vi assicurano risultati veloci che vi consentiranno di valutare le prestazioni del prodotto e ottimizzare il progetto.
Patran dà accesso alla geometria dai principali sistemi CAD per creare i modelli a elementi finiti. Sono inoltre supportati molti formati standard del settore.
È possibile anche importare direttamente ed esportare nel formato Parasolid, supportato da molti sistemi CAD. Tutti gli elementi finiti, carichi e condizioni al contorno, oltre alle proprietà del materiale, vengono associate alla geometria.
Patran contiene un set di strumenti per la creazione delle geometrie in aggiunta alle funzioni di accesso al CAD per generare la geometria a elementi finiti del modello. Patran comprende anche una funzione sofisticata di riconoscimento che consente all’utente di intervenire su fori, raccordi e smussature. Per geometrie solide 3D, mesh e carichi esistenti saranno automaticamente ri-applicati al modello se viene apportata una modifica alla geometria.
Patran è strutturato per supportare sia MSC Nastran che MD Nastran, per consentire l’uso di modelli comuni a elementi finiti ed effettuare analisi avanzate, migliorando i progetti con le funzionalità di Ottimizzazione di Nastran.
Oltre a MSC Nastran, Patran supporta gli altri solutori di MSC (Marc, Dytran, e MSC Sinda) ed anche Abaqus, Ansys, LS-Dyna e Pamcrash. Questo vi consente di restare all’interno di un unico ambiente anche se utilizzate solutori diversi.
Patran visualizza i risultati per analisi termiche, fatica, analisi dei fluidi, analisi magnetiche, analisi strutturali, o in relazione ad altre applicazioni in cui i valori risultanti sono associati con i rispettivi elementi finiti o nodi. La rappresentazione grafica comprende funzionalità di modifica del punto di vista, ombreggiatura, fonti di luce e trasparenza. È inoltre possibile esportare le immagini e i filmati in molti formati standard da includere nella documentazione e nei report.
Patran Command Language (PCL) è il linguaggio di programmazione alla base di Patran. PCL è un linguaggio di alto livello, con struttura a blocchi, che fornisce molte funzioni tipiche dei linguaggi di programmazione e permette di personalizzare l’uso di Patran. Può essere usato per scrivere applicazioni o comandi e menu specifici, eseguire modifiche nella modellazione e integrare software commerciale o proprietario.
Patran Laminate Modeler è un modulo di Patran pensato per gli analisti che hanno l’esigenza di modellare strutture agli elementi finiti costituite da materiali compositi. La definizione delle diverse lamine che costituiscono il materiale composito è veloce ed intuitiva, l’orientazione delle fibre viene adattata automaticamente alla geometria del modello, permette di visualizzare agevolmente gli indici di Failure del materiale composito