Quando si tratta di simulare comportamenti legati a sollecitazioni/deformazioni, risposta dinamica e alle vibrazioni e comportamenti non lineari, MSC Nastran è riconosciuto come il solutore più affidabile al mondo.
MSC Nastran è il solutore per analisi ad elementi finiti che ha fatto la storia di MSC Software e continua ad essere scelto dalle aziende grazie alla sua affidabilità e capacità di calcolo.
Nel caso in cui la progettazione delle strutture di parti o assiemi avvenga in condizioni di linearità MSC Nastran fornisce tutte le informazioni relative al comportamento della struttura sotto i carichi applicati. Le tipologie di analisi comprendono:
Sono disponibili inoltre le seguenti capabilities di analisi:
Per una migliore previsione del comportamento del prodotto, gli ingegneri vanno al di là del dominio lineare ed eseguono l’analisi non lineare. L’analisi non lineare è molto più complessa dell’analisi lineare e spesso non è disponibile in altri solutori FEM. MSC Nastran include funzionalità non lineari che consentono ai tecnici di:
Nell’ottica di ridurre continuamente il peso delle strutture, MSC Nastran offre numerose funzioni che forniscono una comprensione completa del complesso comportamento delle strutture in composito. Con MSC Nastran è possibile:
MSC Nastran trae vantaggio dagli ultimi sviluppi nell’High Performance Computing. Con MSC Nastran è possibile:
L’obiettivo di tutti gli ingegneri è quello di sviluppare prodotti migliori, ma non è sempre facile da ottenere quando occorre considerare molte variabili di progetto, vincoli e obiettivi. MSC Nastran vi aiuta a raggiungere questo obiettivo offrendovi numerose funzioni di ottimizzazione per identificare il progetto migliore in un dato ambito. MSC Nastran consente di:
Chi si occupa di sviluppo prodotto deve verificare e ottimizzare prodotti sottoposti a eventi diversi, come carichi termici o fluidi. È importante comprendere come il comportamento strutturale viene modificato da eventi legati alla temperatura, come la carrozzeria influenza l’acustica interna di un veicolo, o come un flusso induce sollecitazioni o deformazioni sul sistema. MSC Nastran supporta un approccio concatenato, accoppiato o meno, per darvi la possibilità di includere l’influenza di molti fenomeni fisici nello studio dei vostri progetti. La scalabilità di MSC Nastran consente di condurre studi strutturali senza sacrificare l’accuratezza. Esempi di scenari multifisici includono:
“La soluzione integrata di MSC per i calcoli lineari e non lineari facilita il riutilizzo di modelli: ciò consente di risparmiare molto tempo in fase di pre-processing e consente di standardizzare il formato di scambio dei dati per i modelli quando si collabora con altri uffici o fornitori esterni.”