MSC Apex è la nuova piattaforma, sviluppata da MSC Software, che ha l’obiettivo di rendere efficienti le fasi di usabilità, apprendimento, produttività, all’interno del processo CAE di progettazione.
L’esperienza utente all’interno dell’ambiente MSC Apex è unica, emerge la facilità d’uso e l’intuibilità degli strumenti utilizzati nella creazione dei modelli di Analisi FEM.
Due grosse innovazioni tecnologiche del mondo del software distinguono l’ambiente MSC Apex da qualsiasi altro strumento CAE:
MSC Apex Modeler è una soluzione di modellazione geometrica diretta e di creazione delle mesh, specifica per il CAE che snellisce la pulizia e semplificazione del CAD , discretizza ad elementi finiti semplificando il flusso di lavoro. La soluzione dispone di strumenti sofisticati e interattivi che sono facili da usare e facile da imparare.
Principali applicazioni in cui Apex Modeler consente di abbattere i tempi modellazione fino a 10 volte rispetto ai sistemi tradizionali:
MSC Apex Structures è un prodotto add-on che espande funzionalità MSC Apex Modeler con diverse funzionalità per l’analisi FEM strutturale.
MSC Apex Structures ha un’interfaccia utente per la definizione dello scenario di analisi e risultati post-elaborazione, così come un nuovo solver FEM integrato. Questa soluzione è unica in quanto unisce le parti di calcolo e assiemi in maniera da consentire l’analisi interattiva e incrementale del sistema. Alla richiesta dell’utente, il solutore può eseguire una serie di controlli nel modello da analizzare con i risultati riportati nel pannello di analisi Readiness. Questa convalida incrementale è un cambiamento radicale rispetto all’approccio tradizionale dove il pre-post processore e il solver sono slegati fra di loro.
Principali applicazioni in cui Apex Structures consente di abbattere i tempi di analisi: