Adams, il software più usato nel mondo per la dinamica multibody, supporta gli ingegneri nello studio della dinamica delle parti in movimento e nell’analisi della distribuzione di forze e carichi attraverso i sistemi meccanici. Adams, fornisce un solutore robusto per analizzare i sistemi meccanici multicorpo, il Software verifica il modello ed automaticamente formula e risolve le equazioni del moto per simulazioni in cinematica, statica, quasi-statica e dinamica. Gli ingegneri possono valutare e gestire le complesse interazioni tra discipline, tra cui movimento, strutture, attuazione e controlli per ottimizzare al meglio il design dei prodotti a livello di prestazioni, sicurezza e comfort. Oltre alle sue estese funzionalità di analisi, Adams è ottimizzato per problemi di grandi dimensioni, e funziona al meglio in ambienti di calcolo ad alte prestazioni. Utilizzando la tecnologia per la dinamica multibody, Adams esegue la dinamica non-lineare in una frazione del tempo richiesto dalle soluzioni FEM. Le simulazioni con Adams migliorano l’accuratezza delle analisi di carichi e forze poiché consentono una valutazione migliore, rispetto all’analisi a elementi finiti, di come variano all’interno di una gamma completa di movimento e ambiti operativi.
I moduli opzionali disponibili con Adams consentono agli utenti di integrare componenti meccanici, pneumatici, idraulici, elettronici, e tecnologie di sistemi di controllo per costruire e collaudare prototipi virtuali che rappresentano con precisione le interazioni tra questi sottosistemi.
Adams/Mechatronics è un plug-in per Adams che può essere utilizzato per integrare facilmente i sistemi di controllo nei modelli meccanici, contiene elementi di modellazione che trasferiscono le informazioni da / verso il sistema di controllo. Per esempio, utilizzando Adams/Mechatronics in Adams/Car, è possibile creare velocemente il modello del veicolo, inclusi i sistemi di controllo, e poi analizzarli per comprendere il loro funzionamento e comportamento.
Adams/Flex consente l’importazione di modelli ad elementi finiti dalla maggior parte dei principali pacchetti software FEA ed è completamente integrato con il pacchetto Adams fornendo così accesso a funzionalità di modellazione e di post-processazione potenti, consentendo di:
Il modulo ViewFlex in Adams/View consente agli utenti di trasformare una parte rigida in un corpo flessibile usando l’analisi a elementi finiti integrata. Il nuovo modulo basato su MSC Nastran consente di creare corpi flessibili senza lasciare Adams/View.
Adams/Durability consente di valutare sollecitazioni, deformazioni e durata dei componenti all’interno di sistemi meccanici, per progettare prodotti destinati a durare.
L’accesso diretto ai dati sperimentali in formato standard consente agli ingegneri di utilizzare i dati di carico ottenuti con i test fisici e correlare facilmente i risultati di tali prove con quelli della simulazione dinamica. E’ possibile l’esportazione dei carichi verso software FEA tra cui MSC Nastran, per un’analisi dettagliata delle sollecitazioni:
Rumore, vibrazioni e ruvidità (NVH) sono fattori critici nella performance di molti progetti meccanici ma la ricerca di un NVH ottimale può essere difficile. Adams/Vibration:
Adams/Machinery è completamente integrato all’interno dell’ambiente Adams/View. Contiene diversi moduli di modellazione che consentono agli utenti di creare i più comuni componenti di macchine molto più rapidamente rispetto alla funzionalità standard di Adams/View: