Simufact è una soluzione di simulazione a elementi finiti per i processi di formatura, saldatura e trattamento termico dei metalli.
Grazie alla possibilità di simulare l’intero processo di produzione, a partire dalla tranciatura, alle fasi di formatura, punzonatura, taglio e di trattamento termico, fino alle operazioni di saldatura e analisi strutturale, Simufact aiuta a ottimizzare i processi di produzione e ridurre i costi e il time-to-market, migliorando nel contempo la qualità del prodotto.
Ambiente user friendly che copre lo spettro completo delle tecnologie di formatura/forgiatura e garantisce una rappresentazione realistica dei processi di stampaggio con funzionalità 3d e rappresentazione 3d di tutti gli strumenti e le parti. Sono possibili simulazioni accurate che includono gli aspetti chiave di questo processo:
Sono disponibili diversi moduli in base al processo che desiderate approfondire. Il modulo principale di Hub Forming comprende le funzionalità chiave necessarie per il funzionamento e la gestione del software di simulazione (interfaccia grafica, solutore, database dei materiali, ecc), con la capacità di eseguire simulazioni di stampaggio a caldo e a freddo. Gli utenti possono scegliere tra tutti gli altri elencati di seguito per aumentare le loro capacità di simulazione.
Moduli aggiuntivi permettono di effettuare analisi delle sollecitazioni legate al processo di stampaggio, calcoli microstrutturali, velocizzare le prestazioni, importare modelli CAD e accedere a database di materiali.
Ambiente di simulazione che aiuta a simulare processi di saldatura complessi che coinvolgono più sequenze di saldatura e permette di prevedere le distorsioni dei componenti, tenendo conto anche delle trasformazioni di fase che si verificano durante il processo.
Con Simufact.welding, gli utenti approfondiscono le proprietà della linea di saldatura e la presenza di eventuali difetti come cricche a caldo, aiutandovi ad affrontare i problemi prima di mettere in atto il processo.
Accoppiando Simufact.welding e Simufact.forming, gli utenti possono simulare diverse combinazioni di processo.
La facilità di trasferimento dei dati consente non solo di tenere in considerazione la storia di formatura, anche di analizzare la resistenza delle saldature.